Artisti a Progetto ha vinto il bando “Semi di bene”, l’iniziativa promossa da CSV Verona e CSV Padova e Rovigo, con il sostegno di UniCredit. Il nostro progetto mira a rigenerare in maniera partecipata, e quindi condivisa, il Parco di Villa Cesarotti, a Selvazzano, il paese in Provincia di Padova dove abbiamo la nostra sede. Il progetto Radici Future mira a rendere il parco un luogo più vivo e condiviso. Metteremo in campo le nostre energie associative, coinvolgendo le ragazze e i ragazzi del territorio, con laboratori e aperture alla cittadinanza che in primavera inizierà a vivere e abitare il parco.
I LABORATORI
Realizzeremo diversi laboratori: di teatro, circo, di scrittura e collage. Organizzeremo anche una proiezione di alcuni documentari che parlano del rapporto uomo-paesaggio. Le nostre creazioni, i corpi e le voci delle/dei partecipanti a questo percorso, che si svilupperà per tutto il 2026, esprimeranno punti di vista originali di chi vive a Selvazzano. Al contempo, cercheremo di animare e ravvivare una zona, quella del parco di Villa Cesarotti, ricca di una storia che merita di essere conosciuta e riscoperta, per infondere nuova vita ed energia a questa comunità o per ritrovarla dove magari non ce l’aspettavamo.
Radici Future: per ritrovare le radici che già ci sono e immaginare con l’arte nuovi spazi e tempi di socialità e di relazione.