Laboratorio di Teatro

condotto da Angelo Zampieri

Il laboratorio di teatro condotto da Angelo Zampieri coinvolge un gruppo di studenti del Liceo Artistico “Giovanni Valle” di Padova. Un percorso in dodici lezioni che porta i ragazzi a conoscersi meglio e quindi a conoscere meglio se stessi in relazione agli altri, attraverso l’applicazione di specifici strumenti della pedagogia teatrale, divertendosi.

17 gennaio cuore di cane

Cuore di cane

Viste e considerate le difficoltà intrinseche che vedono i ragazzi stanchi della DID mattutina (da non confondere con la DAD); dato per scontato che oramai non sarà possibile prevedere una…
foto 10 gennaio 22(1)

Settimo incontro

L’abete rosso della Foresta di Paneveggio forniva il legno ideale per costruire strumenti ad arco con la risonanza migliore. Questo legno fornisce l’anima allo strumento, quel particolare raccordo che tiene…
13 dicembre

Sesto incontro

Abbiamo iniziato con l’esercizio dello scorso lunedì per ritrovare la seduta migliore. E proseguito con un altro simpatico esercizio per rilassare il collo e le spalle, che ho sempre trovato…
foto teatro

Scene da una sedia

Stare seduti davanti a un computer per tempi lunghi, mantenendo una corretta seduta, è piuttosto difficile.    E vedo che anche i ragazzi, seduti dietro ai loro devices, condividono questa fatica:…
foto 29 11

Respiri in videoconferenza

Abbiamo posticipato l’orario di inizio di una mezz’ora per cercare di dare a tutti la possibilità di rientrare a casa dopo la lezione e mangiare qualcosa prima di collegarsi in…
Screenshot 2021-11-30 at 10-31-26 Immagine 2021-11-22 170113 – foto 22 novembre pdf

Giulio e Agata, a distanza

Il nostro terzo appuntamento è stato caratterizzato dalla chiusura temporanea delle attività in presenza, decretato giusto un’ora prima del suo inizio. Il Covid ha mandato in quarantena alcune classi e…
15 november

Attraversamenti

I ragazzi che partecipano al laboratorio provengono sia da questa sede centrale, qui all’Arcella, sia dalle due succursali; una è abbastanza vicina, l’altra invece è situata dalla parteopposta della città,…
PHOTO-2021-11-09-09-40-52

Prima osmosi

Ci sono aspetti in ognuno di noi che tendono a ripetersi e che ci rendono riconoscibili e unici, nonostante la mascherina che ci nasconde mezza faccia (ma dietro a quei…
IMG-20211104-WA0002

Un incontro di boxe

Sono arrivati alla spicciolata quattordici ragazzi, 8 maschi e 6 femmine, belli e curiosi. Dalle prime alle quinte. In maggioranza dalle prime classi. Li guardo uno a uno, cercando di…
IMG-20211019-WA0002

Ogni volta che devo fare la valigia

Sono emozionato. Ogni inizio mi emoziona: ogni nuovo spettacolo, ogni nuovo progetto, ogni nuovo laboratorio. A breve inizierò questo percorso insieme a una dozzina di ragazzi che ancora non conosco…