Laboratorio di Scrittura Creativa

condotto da Angelo Ferrarini

Il laboratorio di scrittura creativa condotto da Angelo Ferrarini si rivolge agli associati del Circolo Auser di Selvazzano Dentro – Rubano (PD) e del Circolo Basso Isonzo, a Padova. Tre cicli di incontri a cadenza settimanale per affrontare, assieme ad apprendisti scrittori, la composizione di testi ispirati al tema del giardino.

IMG_5050(1)

Ecco, questo abbiamo fatto.

Pensate, immaginate, un breve pezzo narrativo. Che sia anche solo un inizio, mezza pagina. Non preoccupatevi della trama o dello sviluppo e nemmeno della conclusione o del titolo. Per ora…
IMG_5080

Dietro uno schermo (per ora)

Il nostro corso non ha la dimensione spaziale. Ci troviamo su due livelli: sullo schermo siamo come finestrelle e quadretti, figurine; il secondo livello è dato dal fatto che ci…
IMG_5084

Continuando Calvino, e oltre

Un pensiero etico serioso: è di José Saramago: “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo…
IMG_5086

Le piccole cose

 Le piccole cose, la riscoperta delle possibilità: fotografare i balconi fioriti per superare il nostro scontento; guardare le erbette e pensare che mi arrivano dal carcere; mettere in poesia un…
IMG_5072

Scrivere

Osserviamo, pensiamo e diciamo. Ci sono parole. Ci sono nomi, aggettivi, verbi. Espressioni, descrizioni, dialoghi. E il messaggio? Questo è scrittura. Ma come? Non con la voce del narratore, ma…
IMG_5089

Nell’aiuola

L'ultimo incontro all'Auser di Caselle di Selvazzano e poi le voci di Salvia e Rosmarino
Immagine 4

Aiuto

Sono qui, il tempo è grigio, brumoso, credo sia inverno. Non so come sono arrivata e da dove. So che questo paesaggio non lo conosco
giardini notturni

Giardini notturni

Oggi, per attivare il processo di scrittura, non siamo partiti, come di consueto, dalla lettura, ma dall’intervento di Dori Zantedeschi, esperta in scienze ambientali e comunicazione...
Immagine 3

Dalla finestra e su una panchina

Scrivere è come pensare: mettere mente e parole per occuparci della nostra storia in cammino. Poi si può usare la pagina. E nel corso di scrittura costruiamo...
Immagine 2

Racconti d’autunno

Autunno: patate dolci, castagne, uva, vino, zucche, cachi, melograni, tutto con un colore fiabesco e se aggiungiamo i colori nei granai, frumento colore dell’oro, le gialle pannocchie del mais e…
Immagine

Sognando l’Eden

Correva l’anno 1960. Stazione di Padova. Una madre, una bambina e una piccola valigia di cartone. Al suo interno qualche indumento, un necessaire...
Immagine 5

Ancora sul Giardino e poi… una mucca

I primi due capitoli del libro chiamato in Occidente “Genesi” registrano dei testi antichi (dette qui “Stanze”) che ci propongono temi di grande ampiezza relativi alla Terra...
siamo un giardino di Annalisa M.

In principio c’era un Giardino

Apriamo un testo famoso, scritto più di duemila anni fa, ma pensato e raccontato molto prima. Siamo in Oriente, dalle parti dei grandi fiumi, Tigri ed Eufrate...
IMG-5102

Raganelle e Mughetti

Lessico: parodìa, dal greco “ rifare un canto parallelo al modello”. Lezione, o la chiamiamo incontro, lettura (lectio si chiamava nel lessico medievale e si teneva nella schola, ambiente di…
363926fb-05d9-4773-9f0e-e7408ea716d0

Fiori e Terra, Fagioli e Cimici

Obiettivo è la scrittura narrativa, con il suo programma classico: descrizioni, personaggi, dialoghi; avvio, sviluppo, conclusione. Il metaobiettivo, possiamo dire, è proprio il corso stesso in quanto realizzazione di compresenza…
IMG-20211109-WA0001

Bambini e Giardini

All’inizio di ogni lezione è opportuno riprendere il filo. Qual è il nostro metodo? Il corso ha l’obiettivo di introdurre a forme pratiche di scrittura narrativa, in modo creativo. Lavoriamo…
LabFerrarini

Siamo un Giardino! – Prima lezione

Come facevano gli antichi filosofi, definiamo il “terreno” della nostra ricerca, indagine, viaggio. Scatta quindi subito una nota sul lessico: lezione, come il latino “lectio”, è la classica lezione fin…