Laboratorio di Scrittura Creativa

condotto da Angelo Ferrarini

Il laboratorio di scrittura creativa condotto da Angelo Ferrarini si rivolge agli utenti dell’associazione AUSER presso le sedi di Selvazzano (PD) e di Padova. Tre cicli di incontri a cadenza settimanale per affrontare fra apprendisti scrittori la scrittura di testi ispirati al tema del giardino.

IMG_5089

Nell’aiuola

L'ultimo incontro all'Auser di Caselle di Selvazzano e poi le voci di Salvia e Rosmarino
Immagine 4

Aiuto

Sono qui, il tempo è grigio, brumoso, credo sia inverno. Non so come sono arrivata e da dove. So che questo paesaggio non lo conosco
giardini notturni

Giardini notturni

Oggi, per attivare il processo di scrittura, non siamo partiti, come di consueto, dalla lettura, ma dall’intervento di Dori Zantedeschi, esperta in scienze ambientali e comunicazione...
Immagine 3

Dalla finestra e su una panchina

Scrivere è come pensare: mettere mente e parole per occuparci della nostra storia in cammino. Poi si può usare la pagina. E nel corso di scrittura costruiamo...
Immagine 2

Racconti d’autunno

Autunno: patate dolci, castagne, uva, vino, zucche, cachi, melograni, tutto con un colore fiabesco e se aggiungiamo i colori nei granai, frumento colore dell’oro, le gialle pannocchie del mais e…
Immagine

Sognando l’Eden

Correva l’anno 1960. Stazione di Padova. Una madre, una bambina e una piccola valigia di cartone. Al suo interno qualche indumento, un necessaire...
Immagine 5

Ancora sul Giardino e poi… una mucca

Gioia Giorio, Ricominciare I primi due capitoli del libro chiamato in Occidente “Genesi” registrano dei testi antichi (dette qui “Stanze”) che ci propongono temi di grande ampiezza relativi alla Terra…
IMG_5068

In principio c’era un Giardino

Apriamo un testo famoso, scritto più di duemila anni fa, ma pensato e raccontato molto prima. Siamo in Oriente, dalle parti dei grandi fiumi, Tigri ed Eufrate. All’inizio di tutto…
IMG-5102

Raganelle e Mughetti

Lessico: parodìa, dal greco “ rifare un canto parallelo al modello”. Lezione, o la chiamiamo incontro, lettura (lectio si chiamava nel lessico medievale e si teneva nella schola, ambiente di…
363926fb-05d9-4773-9f0e-e7408ea716d0

Fiori e Terra, Fagioli e Cimici

Obiettivo è la scrittura narrativa, con il suo programma classico: descrizioni, personaggi, dialoghi; avvio, sviluppo, conclusione. Il metaobiettivo, possiamo dire, è proprio il corso stesso in quanto realizzazione di compresenza…
IMG-20211109-WA0001

Bambini e Giardini

All’inizio di ogni lezione è opportuno riprendere il filo. Qual è il nostro metodo? Il corso ha l’obiettivo di introdurre a forme pratiche di scrittura narrativa, in modo creativo. Lavoriamo…
LabFerrarini

Siamo un Giardino! – Prima lezione

Come facevano gli antichi filosofi, definiamo il “terreno” della nostra ricerca, indagine, viaggio. Scatta quindi subito una nota sul lessico: lezione, come il latino “lectio”, è la classica lezione fin…